Suggerimenti musicali
In questa sezione troverete una sorta di guida all’ascolto, alla visione o alla lettura in ambito musicale.
FILM
Whiplash è un film del 2014, vincitore di tre Premi Oscar, diretto da Damien Chazelle e interpretato da Miles Teller e da J. K. Simmons. È la storia di un ragazzo che sogna di diventare un grande batterista e del rapporto conflittuale con il suo insegnante che, paradossalmente, diventa il suo peggior nemico, invece che suo mentore.
Il Concerto (Le concert) è un film del 2009 del regista rumeno-francese Radu Mihăileanu e ambientato fra Mosca e Parigi.
I Love Radio Rock (The Boat That Rocked) è un film del 2009 scritto e diretto da Richard Curtis.
Cadillac Records è un film del 2008 scritto e diretto da Darnell Martin, che ripercorre l’ascesa e il declino della Chess Records, casa discografica di Chicago
Ray è un film del 2004 diretto da Taylor Hackford. Film biografico sulla vita del cantante Ray Charles
Dancer in the Dark è un film del 2000 diretto da Lars von Trier, vincitore della Palma d’oro per il miglior film al 53º Festival di Cannes. Interprete principale Björk, nel film Selma.
Accordi e disaccordi (Sweet and Lowdown) è un film DEL 1999 diretto da Woody Allen, con Sean Penn, Samantha Morton e Uma Thurman.
Buena Vista Social Club è un film documentario del 1999 diretto da Wim Wenders.
Farinelli – Voce regina film del 1995 del regista belga Gérard Corbiau, di produzione italo-francese, sulla vita del celebre cantante castrato del XVIII secolo Carlo Broschi, in arte Farinelli. Interpretato da Stefano Dionisi.
The Commitments è un film del 1991 diretto da Alan Parker, tratto dal romanzo scritto nel 1987 da Roddy Doyle. Racconta di un gruppo di giovani squattrinati che decidono di creare un gruppo musicale soul nella parte nord di Dublino.
Mo’ Better Blues. Film del 1990, scritto e diretto da Spike Lee. La colonna sonora del film ottenne la nomination ai Grammy Awards.
Bird è un film del 1988 prodotto e diretto da Clint Eastwood, e scritto da Joel Oliansky. Nasce come tributo alla vita e soprattutto alla musica jazz del sassofonista nero Charlie “Bird” Parker.
Round About Midnight è un film del 1986, scritto da Bertrand Tavernier e David Rayield e diretto dallo stesso Tavernier. Oscar per la miglior colonna sonora diretta da Herbie Hancock, nel film anche nella veste di attore, insieme a lui una miriade di nomi illustri della scena jazz mondiale. Attori principali: Dexter Gordon, François Cluzet.
The Blues Brothers è una commedia musicale del 1980, diretta da John Landis e interpretata da John Belushi e Dan Aykroyd.
Tommy è un film del 1975 diretto da Ken Russell, basato sull’album Tommy degli Who, una delle prime opere rock nella storia della musica, pubblicato nel 1969.
A Hard Day’s Night 1964 In Italia uscito con il titolo Tutti per uno e Help! 1965 – di Richard Lester e interpretato dai Beatles.
METODI DIDATTICI
Collana Chitarrista Autodidatta Rock, Blues, Jazz – Edizioni Carisch.
Libri di trascrizioni di brani famosi tratte dalle dei più rappresentative versioni dei più autorevoli interpreti di questi stili musicali.
Nel Cd oltre alle versioni originali dei brani suonati dagli autori sono comprese tracce senza chitarra e tracce rallentate di chitarra e metronomo per l’esecuzione delle parti più impegnative.
Il tutto completato da esaustive spiegazioni ed analisi dei brani utili all’esecuzione e descrizione della strumentazione utilizzata.
Nuovo Solfeggio Ritmico – Franco Rossi
Il più completo, moderno e innovativo metodo di solfeggio ritmico. Proprio per il suo ordine logico e progressivo è rivolto a chi parte da zero e a chi si trova a un livello intermedio. Utile agli insegnanti di musica, per avere uno strumento didattico al passo con i tempi, chiaro, progressivo e completo.