Joe Monica
Giovanni Monica, in arte Joe, è un batterista reggiano classe 1997 che si avvicina allo strumento all’età di 11 anni da autodidatta.
Dopo poco tempo decide di proseguire gli studi sotto la guida di diversi insegnanti, fra cui il M° Mauro Gherardi che frequenta per molti anni a venire.
Nasce con un’impronta rock e pop ma le esperienze musicali nel tempo lo portano a specializzarsi in generi come funk, soul e R&B.
Importante per la sua crescita artistica la collaborazione con artisti come Stefano Cappa, Ivano Borgazzi e Jennifer Vargas in progetti di cover ed inediti di stampo prevalentemente acid-jazz/funk/soul.
Nel 2018 vince il titolo di miglior batterista Europeo al “Tour Music Fest-The European Music Contest”, noto festival presieduto da Mogol,mentre l’anno successivo guadagna la finale di Sanremo Rock con la band Into The Void, formazione hard rock di sua co-fondazione.
Nella stagione invernale 2021/22 svolge un contratto semestrale sulle navi da crociera, affinando ulteriormente la propria versatilità nei diversi generi musicali.
Ha all’attivo collaborazioni con numerose formazioni in situazioni di live e studio.